Domande frequenti


Domande generali

Mivoq offre servizi di sintesi vocale (Text-To-Speech o TTS). Attraverso questi servizi è possibile far leggere ai propri dispositivi elettronici qualunque testo. Mivoq offre sia voci professionali da catalogo, che voci create ad hoc attraverso il servizio di personalizzazione.

Il servizio di personalizzazione di Mivoq è un servizio con cui qualunque utente può ottenere la propria voce digitale (o voce sintetica). Per creare la voce digitale l'utente deve leggere alcune frasi ad alta voce attraverso un apposito servizio di registrazione. I sistemi di Mivoq produrranno in maniera automatica la voce digitale dell'utente. Questa voce potrà leggere anche le parole che l'utente non ha mai pronunciato.

Il servizio di personalizzazione funziona già con poche decine di frasi. La qualità della voce digitale dipenderà però da numerosi fattori, fra cui il numero di frasi lette e la qualità delle registrazioni. Per un risultato di qualità accettabile, si raccomanda di registrare le frasi in un ambiente silenzioso, utilizzando un buon microfono e di registrare almeno un centinaio di frasi (generalmente si impiegano meno di quarantacinque minuti per portare a termine le registrazioni).

I servizi Mivoq vogliono consentire agli utenti di essere rappresentati dalla propria voce in contesti in cui normalmente non sono presenti (per esempio un'assistente virtuale potrebbe rispondere al posto dell'utente con la sua stessa voce). In questo caso preferiamo parlare di voci digitali degli utenti piuttosto che di voci sintetiche, per sottolineare il fatto che queste voci sono quelle degli utenti stessi.

Richieste hardware e software per utilizzare il servizio

È sufficiente utilizzare qualunque microfono funzionante nel sistema, ma bisogna considerare che la qualità della voce digitale dipenderà dalla qualità delle singole registrazioni. Puoi controllare se il tuo microfono funzionerà su wavesurfer-js.org o su onlinemictest.

Con gli smartphone puoi usare le versioni più recenti di Chrome mobile, la maggior parte degli altri browser non funzionerà perché ancora non offrono abbastanza supporto per l'audio. Con computer desktop o portatili è possibile utilizzare la maggior parte dei browser. Le versioni più recenti di Firefox, Chrome e Opera funzioneranno senza alcun componente aggiuntivo.
Internet Explorer e Safari possono essere utilizzati ma necessitano di Flash Player.

Problemi comuni

La causa principale è che il microfono non è stato abilitato nel browser. Prova a ricaricare la pagina delle registrazioni e controlla se ci sono eventuali richieste di autorizzazione da parte del browser.

In Chrome le impostazioni del microfono si trovano nella barra degli indirizzi in alto a destra (icona videocamera)
[impostazione microfono su Chrome]

In Firefox le impostazioni del microfono si trovano nella barra degli indirizzi in alto a sinistra (icona microfono)
[impostazione microfono su Firefox]

In Firefox le impostazioni del microfono si trovano nella barra degli indirizzi in alto a sinistra (icona microfono)
[impostazione microfono su Firefox]

In Chrome le impostazioni del microfono si trovano nella barra degli indirizzi in alto a destra (icona videocamera)
[impostazione microfono su Chrome]

Con Chrome occorre anche prestare attenzione al protocollo utilizzato dal browser per connettersi al sito, poiché il microfono viene disabilitato se la connessione non è sicura. Controlla che sia utilizzato il protocollo https, come in figura
[connessione sicura su Chrome]

Non hai un account?

Con un account Mivoq gratuito puoi creare la tua voce digitale e usarla sui tuoi dispositivi o quelli dei tuoi amici. Fai ascoltare la tua voce digitale alla tua famiglia e ai tuoi amici su un qualsiasi dispositivo moderno!




Questo sito o componenti di terze parti, utilizzano cookies necessari per fornire il servizio.

Maggiori informazioni